La Gran Bretagna è il Paese più gay-friendly d'Europa, l'Italia il 32esimo su 49


Come ogni anno, l'ILGA Europe ha tracciato una mappa dell'Europa sulla base del livello di uguaglianza delle persone lgbti raggiunto nei vari Paesi.
In vetta alla classifica ritroviamo anche quest'anno la Gran Bretagna, detentrice del più alto punteggio in categorie fondamentali come l'uguaglianza e la non-discriminazione, la famiglia, l'attenzione ai discorsi omofobi, il riconoscimento legale dei generi, la libertà di associazione e di espressione ed diritto di asilo (il totale raggiunto è di 82 punti su 100). Segue il Belgio (con 78 punti), la Spagna (73 punti), l'Olanda e il Portogallo (70 parimerito) mentre la Svezia, la Francia e l'Irlanda chiudono la top five con 65 punti ciascuno. La classifica viene prevedibilmente chiusa dalla Russia (con soli 6 punti, uno in meno rispetto allo scorso anno).
Nel 2014 l'Italia si è piazzata al 32esimo posto su 49 Paesi censiti, conquistando quattro posizioni in più rispetto al 2013 ma continuando a classificarsi dietro a paesi come l'Albania, il Montenegro, la Croazia, la Slovenia, l'Etonia, la Serbia, la Romania e la Georgia. I sei punti guadagnati nel 2014 sono da ricondursi ai piani di azione in tema di uguaglianza e non discriminazione.

Clicca qui per guardare la mappa tracciata da ILGA Europe.
4 commenti