Tetris compie trent'anni


Esattamente trent'anni fa, il 6 giugno 1984, nasceva Tetris. Ideato da Aleksej Pažitnov all'interno dell'Accademia Russa delle Scienze di Mosca, nel marzo del 2007 venne classificato dalla Stanford University come uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre. Pažitnov, infatti, non lo brevetto e questo particolare lo portò a diventare uno dei videogiochi più diffusi su praticamente ogni piattaforma dell'epoca.
Il picco di popolarità giunse alla fine degli anni '80, soprattutto grazie sua versione per Game Boy.
Il nome (in russo Тетрис) deriva dall'unione di «тетрамино» (tetramino) e «теннис» (tennis). Lo scopo è quello di incastrare dei pezzi con forme diverse in modo da non lasciare buchi sul piano di gioco in modo che le righe complete scompaiano per lasciare spazio ai nuovi pezzi.
Per celebrare l'evento (o anche solo per concedersi una pausa) in fondo al post trovate un link per poter giocare online con un clone del popolare gioco. I pezzi potranno essere spostati utilizzando la tastiera (o i pulsanti virtuali inclusi sul piano di gioco nel caso si stessero utilizzando dispositivi touch) e potranno essere ruotati premendo la freccia in alto. Eliminando più righe possibili si potrà avanzare nei nove livelli previsti.

Clicca qui per giocare con il clone di Tetris.
3 commenti