Pennsylvania. Vitato lo spettacolo con matrimonio gay, inopportuno perché «qui non esistono gay»


Dawn Burch, il direttore teatrale della South Williamsport High School (in Pennsylvania) ha vietato agli studenti di mettere in scena la commedia teatrale "Spamalot", dato che la presenza di un matrimonio gay all'interno della trama sarebbe stato da ritenersi «inappropriato» visto che «non esistono omosessuali in una comunità conservatrice come quella di South Williamsport».
Gli studenti hanno replicato che sono a conoscenza di alcuni studenti apertamente gay della scuola e che dallo scorso maggio il matrimonio gay è legale in Pennsylvania.
Il sovrintendente Mark Stamm, però, ha archiviato la questione sostenendo che: «Vogliamo che lo spettacolo sia appropriato sia per gli studenti che per il pubblico in sala , in modo che tutti possano godersi lo spettacolo apprezzandone ogni aspetto». In altre parole, se c'è anche un solo omofobo è giusto che i diritti siano taciuti per rispetto al suo pregiudizio.
Le proteste degli studenti rischiano così di finire in un nulla di fatto, soprattutto considerato come i loro genitori hanno già espresso appoggio alla decisione presa dalla scuola. Uno di loro ha dichiarato: «Penso che oggigiorno i ragazzi vengono esposti alle cose molto più rapidamente e precocemente di quanto avveniva ai miei tempi. Ha fatto bene la scuola a prendere una posizione così chiara al riguardo».
2 commenti