Cile: esponente politico di centro-destra fa coming out


«A destra ci cono altri gay come me. In molte zone c'è un conservatorismo tale da impedire la parità di diritti. Sono qui per contribuire a questo cambiamento. Io sono un consigliere molto conservatore, quindi spero che il mio contributo a sostegno della non-discriminazione sia doppio». A dichiararlo è un politico cileno di centro-destra, Cristián Loyola González, dopo il suo coming out pubblico.
Noto nel paese come uno dei coordinatori del movimento giovanile di Renovacíon Nacional, lasciò il partito per confluire in Amplitud (un gruppo di centro-destra di recente creazione) dopo che si era visto rifiutare l'appoggio ad un progetto di legge sull'integrazione delle minoranze sessuali.
Il suo coming out è stato appoggiato dal senatore Lily Pérez e dai parlamentari Karla Rubilar e Peter Browne, pronti a dirsi «orgogliosi» della scelta di Loyola. Recentemente politico è entrato a far parte
Caso vuole che Loyola sia nato nella stessa regione di Mauricio Ruiz, il primo militare cileno ad aver fatto coming out.
2 commenti