Florida: l'incostituzionalità del divieto alle nozze gay diviene res judicata nella contea di Broward

Il caso Fort Lauderdale potrebbe aprire la strada per ai matrimoni fra persone dello stesso nella contea di Broward, in Florida. Il 4 agosto scorso il giudice federale Cohen sancì l'incostituzionalità delle leggi che proibivano il matrimonio tra persone dello stesso sesso (Art 1, sezione 27 e Statue 741.212). Non essendo stato presentato appello nei 30 giorni successivi alla sentenza, la decisione è divenuta res judicata (cosa su cui è stato giudicato) e quindi definitiva.
A complicare le cose, però, è il ricorso che il procuratore generale ha avviato nei confronti di una sentenza simile in merito a nove coppie dello stesso sesso che hanno richiesto il riconoscimento dei loro matrimoni celebrati in altri stati. È questo uno dei motivi per cui c'è ancora incertezza sulla possibilità che si possa iniziare a distribuire licenze matrimoniali nella contea.
In merito al mancato appello alla decisione, l'ufficio del procuratore generale ha dichiarato: «Non eravamo pronti a gestire tali casi».
Nel 2008 il 62% degli elettori della Florida votò a favore di un emendamento costituzionale che vietava il matrimonio gay e il riconoscimento di unioni civili. Dallo scorso luglio sono ben cinque i giudici, tra cui Cohen, che hanno dichiarato incostituzionale tale divieto.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Porro pare ossessionato dai genitali delle atlete
Salvini si intesta il segno della croce dell'ortodosso Djokovic
Pillon tenta di riscrivere la storia
Un successo il Rimini Summer Pride 2024
Fabio Tuiach invoca Hitler contro Imane Khelif
Su richiesta di Erdogan, il Papa attacca le olimpiadi di Parigi