Marino: «Sabato prossimo trascriverò personalmente i matrimoni di di alcune coppie gay»


Sabato prossimo Ignazio Marino provvederà personalmente alla trascrizione di alcuni matrimoni gay celebrati all'estero. L'annuncio è stato dato durante la trasmissione televisiva "L'intervista" in onda su Sky Tg24.
«I sindaci -ha dichiarato- hanno la sensibilità del contatto quotidiano con i cittadini. Io devo affrontare diversi problemi: ad esempio due donne che si amano e sono andate a vivere all'estero mi chiedono di riconoscere con una trascrizione nel registro di stato civile la loro nuova condizione di famiglia. Io sono sensibile a questo tipo di richiesta. Io certamente non chiedo ai miei funzionari con un'ordinanza di fare le trascrizioni, le farò io sabato prossimo ad alcune coppie che me le hanno chieste [...] il nostro Parlamento è rimasto drammaticamente indietro. Nell'Europa storica soltanto l'Italia e la Grecia non si sono dati una legge».
nella sua sfida alla circolare di Alfano, Marino incontra anche la solidarietà di Alessandra Cattoi, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Roma, che afferma: «l'Assemblea capitolina dovrà approvare il registro delle unioni civili al più presto e il sindaco, come ha già dichiarato in più occasioni, giustamente trascriverà i matrimoni celebrati all'estero delle coppie che ne faranno richiesta. A Roma le coppie omosessuali chiedono il riconoscimento dei loro diritti, umani e civili, ma anche di poter usufruire dei servizi comunali, come ad esempio l'accesso alle graduatorie per un alloggio popolare, l'asilo nido per i loro figli e molto altro. Le amministrazioni locali non riescono a dare risposte ed è normale che sollecitino con fermezza una legge che non può più essere rimandata».
2 commenti