Perugia, uomo bacia il marito davanti alle Sentinelle: denunciato per disturbo della quiete pubblica


Due uomini non possono baciarsi se nei dintorni ci sono le Sentinelle in Piedi o rischiano di essere denunciati per «disturbo della quiete pubblica». L'assurda storia arriva da Perugia, dove un attivista di Arcigay Omphalos si è visto recapitare un avviso di conclusione di indagini per degli avvenimenti che risalgono allo scorso 29 marzo.
Quel giorno le Sentinelle in piedi avevano organizzato una delle loro veglie e alcuni attivisti avevano risposto alla provocazione con baci in piazza. Tra loro c'era anche Stefano Bucaioni che, in segno di protesta, ha baciato suo marito dinnanzi a loro (i due si sono sposati all'estero, ndr). La Digos lo ha avvicinato ed ha chiesto i suoi documenti ed ora, a distanza di sette mesi, si è visto recapitare a casa la notifica.
«Ricapitolando -ha scritto Stefano su Facebook- Secondo il Ministro degli Interni il matrimonio con il mio compagno non è conforme alla legge italiana . Secondo la Procura della Repubblica, che oggi mi ha notificato l'atto di conclusione delle indagini preliminari, il bacio con mio marito durante la manifestazione delle Sentinelle in Piedi è disturbo della quiete pubblica. Insomma, il nostro amore è illegale, le nostre famiglie sono illegali, addirittura i nostri baci sono illegali. Alle volte mi chiedo perché sono tornato in Italia... Ma in giornate come questa le risposte sono fin troppo chiare. Vi seppelliremo di amore e di baci!».
«Facciamo notare -ha aggiunto Arcigay Omphalos- che nessun tafferuglio ha avuto luogo quel giorno e che nessuno dei nostri iscritti ha tentato di non declinare le proprie generalità agli agenti della Digos che le richiedevano. L'associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica non ha partecipato in alcun modo a quella contromanifestazione ma esprime la sua formale solidarietà per tutte le persone libere che in virtù della propria libertà e del desiderio di vivere in un Paese migliore si sono trovate, o si sono recate, in quella piazza a significare ad ognuna delle Sentinelle che la loro veglia silenziosa era più violenta di qualunque schiaffo».

Via: Gay.it
3 commenti