JK Rowling: «Ovviamente Hogwarts è un posto sicuro per gli studenti lgbt»


È su Twitter che una fan di Harry Potter ha scritto un messaggio indirizzato all'autrice della saga, JK Rowling, chiedendo: «Pensi che ci siano molti studenti lgbt nella Hogwarts di oggi? Mi piace pensare che abbiano fondato un club lgbt». Poi ha aggiunto: «Hogwarts accoglie una grande varietà di persone e penso sia un posto sicuro per gli studenti lgbt». A quel punto la Rowling è intervenuta twittando: «Ma ovviamente!».
In allegato l'autrice ha incluso anche un'immagine contraddistinta dai colori rainbow, nella quale una frase ricorda che «se Harry Potter ci ha insegnato qualcosa, è che nessuno dovrebbe vivere nell'armadio».
Già in precedenza la Rowling ha descritto la sua saga come una serie «che invita alla tolleranza» e nel 2007 rivelò che il personaggio di Albus Dumbledore, preside di Hogwarts, è gay ed innamorato dello stregone Grindelwald. «Per me non è certo una sorpresa che un uomo coraggioso e brillante possa amare un altro uomo», dichiarò ai tempi.
Il tweet dell'autrice giunge proprio in concomitanza con un report diffuso dall'associazione Stonewall che indica come un terzo degli insegnanti che lavorano nelle scuole del Wales riferisca di aver sentito utilizzare un linguaggio omofobico da parte dei propri colleghi.
3 commenti