Usa: in otto stati ancora in vigore norme che vietano di parlare positivamente dei gay nelle scuole


Non è particolarmente noto come le leggi dell'Alabama e del Texas prevedono che a scuola venga insegnato ai ragazzi che l'omosessualità «non è uno stile di vita accettabile in pubblico». In Arizona, invece, è fatto esplicito divieto di «rappresentare l'omosessualità come uno stile di vita alternativo e positivo». Nome simili sono in vigore anche in Louisiana, Mississippi, Oklahoma, South Carolina e Utah... il tutto per un totale di ben otto stati.
In realtà la quasi totalità di quelle leggi sono state approvate fra il 1980 e il 1990 come risposta all'epidemia di HIV (che ai tempi si pensava erroneamente riguardasse solo il mondo omosessuale, ndr) e pare che quei testi non siano quasi più applicati.
Ciò non toglie come la mancata abrogazione possa legittimare chiunque a portare la discriminazione in aula, dato che nessuno potrebbe contestare il rispetto di norme ancora in vigore. Chiunque lo volesse potrà tranquillamente rifiutarsi si parlare di Harvey Milk durante le lezioni di storia o bandire Walt Whitman dalle classi di poesia. In Arizona si giunge all'assurdo e tutt'oggi quelle norme impediscono agli enti statali di poter lanciare campagne di prevenzione dell'Aids che affermino l'esistenza di metodi sicuri per avere rapporti con persone dello stesso sesso.
La questione è tornata alla ribalta delle cronache qualche mese fa, in occasione dell'istituzione delle leggi omofobe approvate in Russia: in tanti si sono detti scoccati, altri sono stracciati le vesti... ma alla fine non si è fatto nulla per cambiare la situazione. Se è pur vero chele leggi poco applicate vengono spesso sottovalutate, è altrettanto vero che quelle leggi ci sono e sono vergognose.
Per questo motivo la Lambda Legal ha lanciato la campagna #DontEraseMe volta a chiedere la cancellazione di quelle norme, ritenute incompatibili con l'uguaglianza di diritti prevista dalla Costituzione degli Stati Uniti. In contemporanea si chiederà il coinvolgimento della popolazione e degli studenti statunitensi in modo da raccogliere segnalazioni di come quelle leggi siano ancora applicate.
1 commento