Oklahoma: per fermare i matrimoni gay, i repubblicani approvano una norma che propone il licenziamento di chi celebrerà le funzioni
Siamo alla follia. Dallo scorso ottobre le nozze gay sono legali in Oklahoma, eppure una Commissione della Camera dei Rappresentanti ha approvato una proposta di legge che imporrà il licenziamento degli ufficiali civili che rilasceranno le licenze di matrimonio alle coppie formate da persone dello stesso sesso. La proposta per la «salvaguardia della sovranità del Marriage Act» è stata approvata con cinque voti a favore e tre contrari, nonostante l'oggetto di quella salvaguardia sia una norma già giudicata incostituzionale.
Il disegno di legge è stato scritto dal repubblicano Di Sally Kern, pronto a sostenere che la Corte Suprema degli Stati Uniti abbia oltrepassato la sua autorità nel riconoscere il diritto alla celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ed è così che ha deciso di imporre la propria volontà attraverso un testo che propone una minaccia di licenziamento e la revoca della pensione a qualunque funzionario dovesse celebrare o rilasciare documentazioni riguardanti un matrimonio fra persone dello stesso sesso.