Wrestler di una scuola cattolica fa coming out con l'allenatore (che è anche suo padre)


Cole Fox è un devoto cattolico e un wrestler presso la scuola cattolica Don Bosco High School nello Iowa (Stati Uniti). La sua squadra che ha vinto ben 18 titoli di wrestling statali e suo padre è assistente allenatore. L'uomo è anche noto per essersi più volte lanciato in commenti omofobici sul capo da gioco.
In quel contesto non dev'essere stato facile per lui il prendere la decisione di informarlo della sua omosessualità. Eppure Cole ha trovato il coraggio di farlo, affidando il suo pensiero ad una lettera di due pagine. «Se sentirai umiliazione, tristezza, felicità o altro lo capirò -ha scritto- Per quanto ne so non hai alcun tipo di legame con gli ambienti lgbt. Voglio solo che tu sappia che mi ci sono voluti quasi 17 anni per accettarmi. Sto per darvi tutto il tempo e lo spazio che vorrete. Potremmo anche non parlarne. Potremmo parlarne con mamma. Potrai anche ignorare questa lettera. Ti amo ancora, indipendentemente da ciò che pensi e da ciò che farai».
Fortunatamente la storia ha un lieto epilogo dato che il padre si è premurato di fargli avere un messaggio in giornata con scritto: «Tu sei ancora un grande figlio e io sono orgoglioso di te».
In autunno Cole inizierà a studiare presso la University of Northern Iowa grazie ad una borsa di studio intitolata a Matthew Shepard che viene assegnata agli studenti lgbt che hanno dimostrato particolari successi scolastici. Dieci anni fa, lo stesso riconoscimento venne assegnato anche ad uno altro studente della sua scuola, ma all'epoca l'istituto decise di non presentare il premio e di non riconoscere la realizzazione dello studente. Il tutto semplicemente perché il ragazzo era gay. «Questa è una possibilità per la Don Bosco di mostrare i suoi progressi nel corso degli ultimi 10 anni» ha commentato il giovane wrester. «Il modo in cui la mia famiglia e la comunità hanno reagito finora sembra un buon segno».
2 commenti