Amare è un diritto umano


Norman Gutiérrez, nicaraguense e direttore del CEPRESI, e Carlos Valdéz, guatemalteco, responsabile della Asociación Lambda, sono i due attivisti gay del Centro America che hanno intrapreso un lungo tour per l'Italia al fine di testimoniare la complessa situazione in cui vivono le comunità di gay, lesbiche e trans nei loro paesi di provenienza.
L'iniziativa è inserita nell'ambito del primo progetto della cooperazione italiana sui diritti lgbti "Centroamérica diferente: derechos LGBTI, derechos para todos y todas", finanziato dall’Unione Europea e che vanta la collaborazione di ong come Terra Nuova, RE.TE., Arcigay, Cepresi (Nicaragua), Asociación Lambda (Guatemala), Asociación Kukulcán dell’Honduras e Asociación Entre Amigos del Salvador.

In America Centrale le persone lgbti vivono quotidianamente episodi di discriminazione, derisione, violenza che arrivano anche all'uccisione. Purtroppo, chi viola più frequentemente e in modo più sistematico i diritti umani delle persone lgbti sono funzionari o personale delle istituzioni (agenti di polizia, ufficiali dell’esercito, personale sanitario, avvocati e giudici, secondini, docenti nelle scuole di ogni ordine e grado...). Questa realtà di discriminazione e repressione contro questa della popolazione è un’espressione della stessa matrice culturale, intrisa di sessismo, che genera violenza intra-familiare contro donne e bambini. Il progetto si pone l'obiettivo di sostenere queste comunità e di sensibilizzare, attraverso testimonianze dirette, l'attenzione della comunità internazionale. Inoltre il progetto intende rafforzare la capacità di azione delle associazioni rappresentative della comunità lgbti, che posseggono una grande capacità di proposta e di interlocuzione con altri settori della società e con le istituzioni.

Dopo aver preso parte al Roma Pride, i due attivisti faranno tappa a Perugia (15 gigno), Siena (16 giugno), Firenze (17 giugno), Massa (18 giugno), Vicenza (20 giugno), Padova (21 giugno), Bologna (22 giugno), Modena (23 giugno), Milano (24 giugno), Bergamo (25 giugno) e Torio (26 giugno).
Commenti