Quando c'è amore, c'è famiglia


Che cos'è la famiglia? Se qualcuno è addirittura pronto a scendere in piazza pur di rivendicare che la sua sia l'unica formula di famiglia meritevole di diritti, una bellissima risposta ci giunge dal Costa Rica. È infatti quella la domanda che una bambina porge al padre in un nuovo spot dei biscotti "Familia".
Il padre le risponde semplicemente che ce ne sono di tanti tipi, ma che tutte sono unite tra loro. Parte così una carrellata di immagini che mostrano due anziani che passeggiano insieme ai loro cani, una famiglia composta da due uomini, la sua amichetta che mangia la merenda con la madre. A quel punto il bimbo chiede se anche le altre famiglie siano come loro ed il padre lo rassicura: «Sì, amore mio. Come noi».

Si scopre così come quel bambino bambino abbia solo il suo papà e non ci sia una madre. Non viene spiegato il perché dell'assenza, ma appare evidente l'importanza di far capire ai ragazzi che anche la loro è una famiglia, con pari dignità di tutte le altre.

Perché è bene ricordarsi quando un qualche omofobo vuole imporre distinguo di stampo fascista, i primi a pagarne le conseguenza sono quei bambini indifesi e non certo i suoi genitori. Gli adulti omei si saranno fatti le ossa a furia di essere insultami ma sono i bambini a dover essere difesi da chi vuole farli sentire diversi (peraltro al grido di «difendiamo i nostri figli» quasi come se i figli altrui fossero carne da macello). E che dire di quei sacerdoti che se ne escono con l'affermare che una famiglia è tale solo se c'è una mamma ed un papà? Sta forse colpendo i gay o sta facendo sentire diversa una bambina che magari la madre non ce l'ha perché l'ha persa?

Lo slogan finale è poi una vera e propria definizione capace di non escludere nessuno: «Quando c'è amore, c'è famiglia». Il coraggio dello spot, realizzato da uno dei maggiori marchi alimentari del Centro America, viene testimoniato anche dall'aver voluto lanciare quel messaggio in un Paese come il Costa Rica, dove pare che prima d'ora nessuna coppia gay fosse mai stata mostrata in televisione.

Clicca qui per guardare lo spot.
3 commenti