Il punto sulle unioni civili


È slittato a data da destinarsi l'incontro tra Pd e Ncd per decidere il destino della legge sulle unioni civili. Pare che il partito di Alfano non abbia ancora raggiunto un accordo interno anche se alcuni rumors parlano di un possibile parere favorevole condizionato alla nomina di Gaetano Quagliariello quale nuovo ministro agli Affari regionali.
Intanto gli esponenti del partito non stanno perdendo una sola occasione per farsi propaganda elettorale attraverso l'omofobia. La Lorenzin continua a sostenere che le coppie gay non devono assolutamente poter adottare, Cicchitto insiste sull'eliminazione dalla norma di qualsiasi rinvio al matrimonio (che a suo dire deve essere un istituto a parte riservato ai soli eterosessuali)..

Inoltre il mancato parere della commissione Bilancio farà slittare anche l'inizio della votazione degli emendamenti in commissione Giustizia al Senato. Di contro la commissione Affari costituzionali ha bocciato oggi 20 emendamenti al disegno di legge Cirinnà volti a sostenere la presenza di profili di incostituzionalità. A favore della bocciatura si sono espressi Pd, M5s, Sel e una parte di Fi. Contro la bocciatura erano Ap, Gal, Lega e parte di Fi.

Nei giorni scorsi la senatrice Monica Cirinnà ha dichiarato: «Sapete quanto mi sto spendendo e vi dico sempre che la forza la prendo da voi, dai vostri amori, dalle vostre famiglie meravigliose dai vostri bambini amatissimi. Fate sentire a tutti la vostra voce, la vostra richiesta di diritti, di libertà, di dignità». È riprendendo quella frase che Diritti e Libertà ha lanciato una campagna volta a sostenere la battaglia per i diritti civili attraverso la proposizione di un simbolo da condividere sui social network per mostrare il proprio appoggio a chi si deve scontrare con i pregiudizi e gli interessi di una parte della classe politica.
3 commenti