"Luigi e Vincenzo" vince il premio ShorTS ilPiccolo


"Luigi e Vincenzo" è il cortometraggio ideato e realizzato da Giuseppe Bucci che si è aggiudicato il premio "ShorTS ilPiccolo" al prestigioso Festival Maremetraggio di Triste. Interpretato da Francesco Paolantoni e Patrizio Rispo, la pellicola ho dovuto competere con altri 89 titoli scelti fra quelli di maggiore successo internazionale della stagione.
La trama racconta la piccola e tenera storia di due uomini che si amano da oltre 30 anni in clandestinità e nella convinzione di non avere alcun diritto nemmeno nell'ipotesi della morte di uno dei due. una scala mobile diventa così l'allegoria di una vita che scorre sempre uguale e mai diversa, nella routine di un rapporto che non può essere vissuto alla luce del sole. Eppure il giorno del Gay Pride di Napoli, che potrebbe anche essere l'ultimo della loro vita insieme, trovano il coraggio di un gesto per loro rivoluzionario: darsi un bacio in pubblico. È un gesto che avrà tanto il sapore malinconico del passato perduto quanto quello della speranza di un futuro diverso per le generazioni che verranno.
È dunque attraverso toni dismessi che si è voluto affrontare il tema dei diritti civili grazie ad una una storia che potesse mostrare tutta l'onestà di un rapporto d'amore fra due uomini.
Il premio conquistato si va ad aggiungere ad una lunga serie di successi internazionali: la vittoria al concorso "10 grands moments de solitude" di Parigi (2014), al Corto Imola Festival (2014), al Florence Queer Festival (2013) e all'SPI CGIL Campania Award. Si aggiunge poi il premio come miglior storia originale al Sorridendo Cinecittà di Roma (2014) e quello per i migliori attori al Pompei Cinema Festival.

Clicca qui per guardare il corto.
2 commenti