Keegan Hirst è il primo giocatore della national ligue a fare coming out


Keegan Hirst è il primo rugbista britannico di una squadra di prima divisione a fare coming out mentre è ancora in attività.
Il 27enne gioca per i Batley Bulldogs ed è dalle pagine del Sun che ha parlato apertamente delle difficoltà incontrate nell'accettare la sua sessualità.
«All'inizio non riuscivo nemmeno a dire a me stesso che sono gay, figuriamoci parlarne ad alta voce -ha raccontato- mi sento come se avessi rilasciato un lungo respiro che ho trattenuto per tanto tempo».
Prima di lui, solo il britannico Gareth Thomas aveva dichiarato apertamente la sua omosessualità, ma solo prima del suo ritiro dal campo nel 2009.
Hirst, che è sposato con due figli, ha recentemente rivelato la sua sessualità alla moglie per il loro matrimonio distrutto. Aveva anche preso in considerazione l'idea di togliersi la vita: «Nei giorni peggiori ho pensato, "Non posso farlo, preferirei essere morto che dichiarare di essere gay". Ma per fortuna ho amici e famiglia che amo e sono stato in grado di parlare della mia sessualità reale liberamente».
Hirst sa che probabilmente il suo coming out lo porterà a dover affrontare insulti da tifosi avversari e gruppi cristiani, ma assicura che questo non lo farà desistere dal giocare: «Mi sento a mio agio nella mia pelle, probabilmente per la prima volta. Non ho più quel senso di terrore che mi faceva tenere tutto nascosto. Pensavo che sarei stato rinnegato da amici e familiari, ma non è stato così e queste persone continuano a dirmi che sono stato coraggioso. Non mi sento coraggioso, sto solo parlando di quello che sono veramente».
4 commenti