Il poliziotto danese e la bambina siriana


È un'immagine che si commenta da sé ed è forse questo il motivo per cui lo scatto è immediatamente divenuto virale si Internet. Pubblicata da un utente di Reddit, mostra un poliziotto danese che ha trovato il tempo di giocare con bambina siriana, combattendo la paura di chi ha dovuto fare un lungo viaggio e ancora non sa quale potrà essere il suo futuro.
Ma soprattutto è un'immagine che ci mostra l'accoglienza di chi è in difficoltà, in un clima che ben si oppone alle bruttissime immagini che ci mostrano politici affannati nel chiudere le proprie frontiere o croniste neonaziste ungheresi che non esitano a prendere a calci dei bambini perché li reputano una minaccia al proprio benessere.
La bambina era parte di un gruppo di rifugiati che stavano attraversando la Danimarca per raggiungere la Svezia, salvo poi ritrovarsi bloccati dopo la chiusura della strada. Sono così stati portati in un'area di accoglienza e ora potranno decidere chiedere asilo in Danimarca o se tornare in Germania.
Lo scatto è stato realizzato in quel momento e il fotografo ha spiegato come il giovane poliziotto stesse giocando con la bambina facendogli indovinare in quale mano avesse nascosto la sua fede nuziale. Alcuni quotidiani danesi sono persino riusciti a risalire all'identità dell'agente, anche se lui ha chiesto di poter rimanere anonimo.
È il suo comando di polizia, però, a non aver perso l'occasione per sottolineare: «Abbiamo a che fare con bambini che hanno sperimentato troppe cose e che hanno viaggiato molto, quindi se siamo in grado di rendere la loro vita un po più facile, allora ne vale la pena. Non costa nulla».

Immagini: [1] [2] [3]
5 commenti