Il rugbista Sam Stanley ha fatto coming out


A due settimane di distanza dal coming out di Keegan Hirst, un altro rugbista inglese ha deciso di dichiarasi pubblicamente gay. Si tratta di Sam Stanley che, 23enne e membro della nazionale di rugby a sette dell'Inghilterra.
In un'intervista rilasciata al Sunday Times, il giocatore ha spiegato di aver realizzato di essere gay all'età di 10-11 anni. Da quel momento è iniziato un vero e proprio calvario in cui il timore dell'omofobia lo ha portato persino a pensare al suicidio. «Quattro o cinque anni fa -ha raccontato- mi sono ritrovato in piedi su un cavalcavia che si affacciava un'autostrada dell'Essex. Ora, guardandomi indietro, so che l'idea di buttarmi di sotto era davvero assurda, ma così facendo ero convinto che mi sarei sbarazzato una volta per tutte del dolore che provavo. Sei così preoccupato di quello che la gente penserà di me, tanto da credere che non avrei più potuto giocare a rugby visto quel che ero. E non c'era altro che volessi fare nella vita».
Per cinque anni è stato anche fidanzato con una donna. Non era un vero rapporto d'amore, ma solo un modo per cercare di mettere a tacere le voci che riguardavano la sua omosessualità. Ora Sam ha finalmente trovato il coraggio di infischiarsene di chi va in piazza a sostenere che si sente migliore di lui perché eterosessuale, trovando la vita che gli permetterà di poter essere sé stesso senza dover rinunciare ai suoi sogni.
Commenti