#IoSonoTrans


In occasione del Transgender Day of Remembrance 2015, le volontarie e i volontari di Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Azione Trans e Gay Center hanno realizzato un video informativo sul tema.
Attraverso la testimonianza di alcuni ragazzi, il video spiega alcuni temi semplici, quasi banali, ma ancora oggi quasi sconosciuti a chi preferisce trincerarsi dietro al pregiudizio o chi preferisce ignorarli per fini propagandistici. I ragazzi raccontano che:

Ogni anno centinaia di persone vengono uccise per tranfobia. L'italia è il Paese Eu dove vengono commessi più omicidi nei confronti di persone trans. Tranfobia vuol dire non riuscire a trovare lavoro perché difficilmente una persona trans viene assunta. Tranfobia significa togliersi la vita a causa di una società che non riesce a comprendere ciò che siete. Tranfobia significa non poter cambiare i propri documenti con il genere in cui ci si identifica senza la decisione di un giudice. Tranfobia significa credere che transessualità sia sinonimo di prostituzione.
ma ti sai che una persona trans può essere etero, gay o bisex? orientamento sessuale ed identità di genere sono due cose diverse.
Ma tu sai che dire una trans è diverso da dire un tans? Un trans si riferisce ad una persona che transita da donna a uomo, mentre una trans transita da uomo a donna.
Ma tu sai che ad oggi, in Italia, non c'è alcuna legge che tuteli le persone trans in caso di aggressione verbale o fisica?

Nell'occasione è bene ricordare che chi è vittima di transfobia (o chiunque abbia bisogno di informazionI) può rivolgersi alla Gay Help Line chiamando il numero verde 800.713.713.
Commenti