Lo splendido spot di Disney Junior che racconta tutte tutte le famiglie nelle loro diversità


«Non tutte le famiglie sono uguali. Alcune sono grandi, altre piccole e altre sono impossibili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista. Tu sai quanto è importante la tua famiglia. Possono non essere perfette, ma sono sempre pronte ad aiutarti. E nel profondo del tuo cuore sai che la famiglia è il miglior regalo di tutti». È questo il messaggio con cui Disney Junior e la Famiglia Frozen hanno deciso di augurare buon Natale a tutti i loro piccoli telespettatori.
Un messaggio di assoluto buonsenso che tranquillizza tutti i bambini sul fatto che la loro famiglia, indipendentemente da come sia composta, sia un qualcosa che può dare amore e sicurezza. E questo nonostante esistano persone capaci persino di andare in piazza per sostenere che la loro famiglia debba essere considerata migliore dalle altre, anche a rischio di insultare i figli altrui e chiedere che i loro diritti siano calpestati nel nome del pregiudizio.
Ma i bambini per essere realmente difesi hanno bisogno di sicurezze. E se alcuni gruppi nascondono il loro odio dietro al sostenere che vogliano "difendere" i bambini, difficile è trovare un qualcosa di buono in convegni in cui Adinolfi insulta il figlio di Elton John o si rivolge a quelli di Slafarotto per digli che non devono considerare loro padre come tale dato che lui non vuole. Ecco, quello non è "difendere" i bambini ma è fargli del male nel nome di un pregiudizio. Per questo motivo è importante insegnare il rispetto ai ragazzi e fargli capire che la famiglia è ciò che ognuno ha, non certo quello che altri dicono debba essere pur di sentirsi parte di una élite metritevoli di maggiori privilegi economici.
Quella di Disney Junior risulta così una campagna fortissima che tanto può fare contro i fenomeni di discriminazione tipici delle scuole. E il riferimento non è tanto alla famiglia omogenitoriale, quanto a tutte le diversità in generale. Ed è così che fra le immagini le famiglie ci sono tutte: quelle di chi vive con due papà, quella in cui c'è un cane o quelle con genitori single o vedovi. Tutte famiglie bellissime, tutte degne di uguali tutele.

Clicca qui per guardare lo splendido spot.
3 commenti