Il discorso di Natale di Panti Bliss


Per i cittadini inglesi non c'è stato solo il messaggio natalizio della Regina Elisabetta: anche Panti Bliss ha voluto consegnare un suo messaggio alla nazione in occasione del Natale. In un imperdibile video, la celebre drag queen ha parlato dell'importante vittoria che è stata registrata in Irlanda grazie al referendum che ha legalizzato i matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Panti ha sottolineato come quella fosse la prima volta che al popolo irlandese sia stato chiesto «se le persone LGBT siano membri della società a pieno titolo e se meritino gli stessi diritti e lo stesso rispetto riservato a tutti gli altri».
Per tutta la campagna referendaria, era stata in prima linea nel chiedere di non temere il cambiamento e di avere il coraggio di sostenere chi ha bisogno. Oggi è tornata ad aggiungere che «le persone LGBT non sono le uniche per le quali non siamo riusciti a vivere fino in fondo la nostra promessa di garantire pari dignità a tutti i figli della nazione». Ha fatto riferimento ai senzatetto, agli anziani parcheggiati nei corridoi degli ospedali, ai disabili, ai malati di mente e alle donne. Tutte categorie che che hanno bisogno di un maggior sostegno da parte del popolo irlandese.
«Il cambiamento che dobbiamo affrontare per tener fede alla promessa di amare tutti i figli della nazione può sembrare scoraggiante, ma se il 22 maggio ci ha insegnato qualcosa, è che se siamo abbastanza forti per ottenere qualcosa e, se lavoriamo insieme, possiamo realizzare cose incredibili. Siamo in grado di spostare le montagne».

Clicca qui per guardare il video.
Commenti