Ma di che gender stiamo parlando? A Savigliano un convegno per fare chiarezza


L'associazione Altrapsicologia, con il supporto di Arcigay Granda Queer lgbt* Cuneo, organizza mercoledì 2 dicembre 2015 alle 20.30 presso Sala Miretti di piazza Santa Rosa, a Savigliano, un convegno dal titolo "Ma di che gender stiamo parlando? L’educazione sessuale e affettiva a scuola e le differenze di genere".
Il convegno, che ha il patrocinio del Comune di Savigliano, della Consulta per le Pari Opportunità di Savigliano e dell’Ordine degli Psicologi, vuole fare chiarezza e rasserenare il dibattito nazionale in merito ai temi relativi all'educazione di genere e all'orientamento sessuale nelle scuole italiane.
Da quasi due anni alcune associazioni di stampo fortemente cattolico organizzano comizi su tutto il territorio italiano, celando dietro la difesa della cosiddetta famiglia naturale e del benessere dei bambini un attacco diretto alle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali lottando fortemente per negare loro i diritti fondamentali. Oltre a questo, l’uso smodato da parte di queste associazioni dell’inesistente e mai provata ideologia gender crea confusione, mischiando parole e semantica, utilizzando un tipo di comunicazione fortemente manipolatoria che usa spesso la paura per attirare attenzione. Di fatto, si oppongono a qualsiasi progetto sociale del ruolo della donna e dell’accettazione delle persone lgbti, paventando conseguenze catastrofiche, trovando nel supporto di molte parrocchie un luogo dove dar voce alle proprie castronerie.
A tal proposito, l’Ordine degli Psicologi e le istituzioni di ogni ordine e grado stanno costruendo numerosi momenti di formazione destinati a colleghi, insegnanti, educatori e chiunque lavori in tali ambiti, aperti a tutta la cittadinanza. Tra queste, l’associazione nazionale di politica professionale per psicologi e psicoterapeuti Altrapsicologia si sta impegnando, esponendosi in prima persona, ad arginare i danni di quella scorretta comunicazione di cui sopra.
Durante il dibattito interverranno Simone Ballocco Presidente di Arcigay Granda Queer lgbt* Cuneo, Laura Grandeconsigliera comunale con delega alle Pari Opportunità di Savigliano, Alessandro Lombardo Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Parteciperanno all’incontro Maria Silvana Folco Vicesindaco del Comune di Savigliano, Chiara Ravera Assessora alla Cultura del Comune di Savigliano, Barbara Rinero Vicepresidente Consulta Pari Opportunità di Savigliano.
Commenti