Pesaro, Dario Accolla presenta il suo saggio sul bullismo


Domani sera, 11 dicembre, Dario Accolla presenterà il suo volume “Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile” presso la Libreria Il Catalogo di Pesaro.
Le tre parole che danno il titolo al libro sono distanti solo in apparenza, risultando più vicine che mai soprattutto oggi. Il saggio di Accolla, pubblicato lo scorso aprile da Villaggio Maori Edizioni propone un'indagine puntuale effettuata sugli studenti delle scuole medie e superiori di alcune città italiane, ricerca le cause e gli effetti di un fenomeno, il bullismo omofobo, ormai radicato negli adolescenti (e non solo). Inoltre l'uso malato delle parole attiva un processo di «costruzione linguistica del diverso» e contribuisce a creare una realtà discriminatoria che danneggia l'intera società.
La presentazione sarà una bella e importante occasione di confronto e dibattito su temi centrali per l'educazione e la costruzione dell'identità di tutti i cittadini.
L'iniziativa è curata da Arcigay Agorà e Agedo. L'appuntamento è alle ore 12 in via Castelfidardo 60 a Pesaro (ingresso gratuito).
Commenti