"The Normal Heart" e "Larry Kramer per amore e per rabbia" in onda questa sera su MTV8


Ancora una volta sono le reti di Sky Italia a dimostrarsi capofila dell'impegno sociale. In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, saranno ben due i capolavori cinematografici trasmessi in chiaro da MTV8.
Si inizierà alle 21.15 con "The Normal Heart", un film del 2014 diretto da Ryan Murphy e basato sull'omonima opera teatrale del 1985 di Larry Kramer (che ha lavorato alla sceneggiatura). Con Julia Roberts, Alec Baldwin, Mark Ruffalo, Jim Parsons e Matt Bomer.
Ambientato durante i primi giorni dell'epidemia di Aids, il film racconta la storia dello scrittore ebreo americano gay Ned Weeks. L'uomo si impegnerà perché la malattia non venga trattata con superficialità sia dall'ambiente medico che da quello politico, giungendo sino a fondare il Gay Men's Health Crisis per sensibilizzare l'opinione pubblica e assistere gli ammalati. La sua attività verrà ostacolata sia dagli etero che da una parte dei gay. Al suo fianco intercorreremo anche Emma Brookner, una tra le prime dottoresse ad aver studiato attentamente quello che all'epoca veniva discriminatoriamente definito «il cancro dei gay».
Alle 23.30 sarà poi la volta di "Larry Kramer per amore e per rabbia" di Jean Carlomusto (Usa, 2015). La pellicola ripercorre la vita del leggendario attivista e drammaturgo Larry Kramer, figura di riferimento nella lotta per i diritti lgbt.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]
1 commento