Be* who you are, il gioco online contro le discriminazioni


È arrivato "be*", il gioco online sulla lotta alle discriminazioni e il rispetto di tutte le identità sessuali accessibile dal sito bejcvg.eu. Parte integrante di Giovani Contro La Violenza di Genere (JCVG), progetto finanziato dall'Unione Europea con il coinvolgimento di istituzioni in Italia, Romania, Mozambico, Brasile, Capo Verde e Spagna. Il nostro paese è rappresentato da Città di Torino (capofila), Città di Genova, Città di Collegno (To) e ISCOS Piemonte.
Otto protagonisti con varie identità sessuali e una storia da condividere. Un asterisco, simbolo grammaticale per rispettare l'uguaglianza di genere. Attraverso uno storytelling in puro stile social, si mira a creare dialogo e conversazione con particolare focus sugli utenti più giovani.
Il funzionamento di be* è semplice. Gli utenti possono ascoltare i protagonisti e condividere esperienze e racconti attraverso cinque fasi di gioco. Ogni step è composto da una domanda a cui gli utenti devono rispondere. Ogni risposta apre un video, dove il protagonista condivide la propria esperienza. Al termine del gioco l’utente è invitato a sua volta a condividere la propria immagine su Facebook con il claim be* who you are (sii te stesso).

Il progetto JCVG, di durata triennale, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costruire una società rispettosa delle differenze di genere e di dare a ognuno la possibilità di esprimersi e rappresentarsi al di là degli stereotipi.
Nel corso del triennio il progetto ha affrontato tre macro temi: diffusione di modelli di mascolinità positiva, lotta alla violenza contro le donne e contrasto alle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT.
1 commento