Il 4 maggio apre le porte il 31esimo TGLFF


Il 4 maggio a Torino prenderà ufficialmente il via la 31esima edizione del TGLFF – Torino Gay & Lesbian Film Festival. Ospite musicale sarà la cantante e autrice Paola Turci, molto amata dal pubblico e vincitrice di numerosi premi della critica al Festival di Sanremo e non solo. A lei, insieme a Alessandro Borghi e Wieland Speck, spetterà anche il compito di giurata per il “Premio Ottavio Mai”.
L'inaugurazione sarà condotta da Fabio Canino ed offrirà, in anteprima italiana, "Stonewall" di Roland Emmerich (USA, 2015).
Il film, interpretato da Jeremy Irvine, Jonathan Rhys Meyers e Vladimir Alexis, diretto dal regista tedesco, già noto per pellicole come "Stargate" e "Independence Day", racconta la storia di Danny Winters, cacciato di casa perché gay. Il ragazzo si trasferisce a New York nel 1969, dove entra in contatto con la nascente scena LGBT del Greenwich Village. L’opera è un romanzo di formazione che diviene film storico: Danny si confronta con i continui raid della polizia, fino all'irruzione del 28 giugno 1969 allo Stonewall Inn. Qui gli avventori del bar insorgono, guidati dalla transessuale Sylvia Rivera, per ribellarsi all'ennesima violenza, cambiando la storia. La rivolta è considerata simbolicamente il momento di nascita del movimento LGBT.
2 commenti