Redraw the balance, lo spot inglese contro gli stereotipi di genere


Si intitola "Redraw the balance" ed è il video contro gli stereotipo di genere che è stato realizzato in Inghilterra dalla Inspiring the future. Le immagini mostrano come ad alcuni bambini sia stato chiesto di disegnare piloti, medici o vigili del fuoco.
Quando gli è stato chiesto se avessero voluto conoscere dal vivo delle persone che svolgevano quel lavoro, una certa sorpresa è stata manifestata nello scoprire che si trattasse di tre donne. Stando ai disegni, infatti, ben 61 volte quelle figure professionali erano state immaginate come svolte da uomini e solo in cinque casi erano state disegnate con delle figure femminili.
Inutile a dirsi, una volta venuti a contatto con la realtà dei fatti, quegli stessi bambini hanno aperto i propri orizzonti e hanno iniziato a fare propri al'idea che quelle professioni possano essere svolte da entrambi i sessi.
Si sottolinea anche come i bambini incamerino gli stereotipi di genere in un'età compresa tra i 5 e i 7 anni, motivo per cui le associazioni integraliste sono così attive ad impedire che si possa parlare di parità dei generi agli alunni che non abbiano già fatto propri quei pregiudizi.

Clicca qui per guardare il video.
1 commento