Cromatica 2016. Arriva la seconda edizione del festival nazionale dei cori lgbt italiani


Sabato 21 maggio, presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si terrà la seconda edizione del Festival Nazionale dei cori LGBT italiani.
Cromatica 2016 vedrà la partecipazione di nove cori provenienti da tutta Italia che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali. In apertura di serata si esibirà anche Sotto l' arcobaleno, il coro composto da i bambini delle famiglie Arcobaleno.
L'organizzazione è curata dall'Associazione Checcoro, impegnata attraverso il canto corale nella tutela dei diritti lgbt. Presenteranno la serata Andrea Antonio Pinna (le perle di Pinna) e Romina Falconi con un intervento straordinario dell'attrice Lella Costa.
A corollario, altri due appuntamenti animeranno la città metropolitana: venerdì 20 maggio presso Il Pertini, teatro di Cinisello Balsamo, e domenica 22 con diversi flash mob nelle vie del centro di Milano.
«In un momento così importante in Italia per il dibattito sui diritti civili LGBT -raccontano gli organizzatori- il Festival Cromatica ha scelto di proporre e sensibilizzare le persone su queste tematiche attraverso il linguaggio universale della musica. Utilizzando il canto corale dal vivo intende proporre un’immagine di comunità collaborativa capace di comunicare con efficacia i temi che le stanno a cuore e di stabilire una relazione culturale e sociale con il pubblico.»
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile guardare il video promo, consultare il sito ufficiale o la pagina facebook dell'iniziativa.
1 commento