È uscito il primo teaser del film "Tom of Finland"


È stato rilasciato un primo teaser del film "Tom of Finland" che uscirà nelle sale cinematografiche il 24 febbraio 2017. La pellicola, diretta da Dome Karukoski, è ispirata alla vita del celebre illustratore erotico Touko Laaksonen (in arte, Tom of Finland).
Nato a Kaarina l'8 maggio 1920 e deceduto ad Helsinki il 7 novembre 1991, è stato un disegnatore e illustratore finlandese noto per le sue opere omoerotiche che hanno influenzato la cultura gay del ventesimo secolo. Nel corso di quattro decenni l'artista ha realizzato oltre 3.500 illustrazioni.
Nella pellicola lo ritroveremo nell'atto di tornare a casa dopo una straziante esperienza vissuta nell'esercito durante la seconda guerra mondiale. Ma per lui anche la vita in Finlandia in tempo di pace si rivelerà altrettanto angosciante. Perseguitato per la sua omosessualità, si ritrova intrappolato dalla società dell'epoca e verrà costretto a sposarsi con una donna.
Il suo rifugio sarà l'arte, nella quale Tom trova un senso di liberazione attraverso la creazione di opere omoerotiche caratterizzate da uomini muscolosi ritratti in situazioni sessualmente disinibite. I suoi lavori divennero noti per il loro focalizzarsi sugli archetipi della mascolinità come la intendevano i gay allora: boscaioli, operai, motociclisti, poliziotti e uomini vestiti in pelle.
Il suo lavoro è diventato l'emblema di una generazione di gay e fu anche artefice di un cambiamento nello stereotipo dei gay, da sempre visti come effeminati e diversi dagli uomini virili e orgogliosi che lui rappresentava.

Clicca qui per guardare il teaser del film.
Commenti