Una coppia perfetta, l'amore ai tempi di Grindr. A Siracusa la presentazione del nuovo libro di Mariano Lamberti


Cosa tiene insieme una coppia conosciutasi in chat ma definita da tutti perfetta? L’attrazione fisica, il fascino del mistero di scoprirsi ogni giorno o il grande amore romantico? Lo scopriremo sabato pomeriggio in occasione della presentazione di "Una coppia perfetta, l'amore ai tempi di Grindr", il nuovo libro dello scrittore e regista Mariano Lamberti.
L’evento, organizzato dall’associazione d’iniziativa lgbt Stonewall e La casa del libro Mascali si terrà a Ortigia sabato 17 dicembre alle ore 17.30 presso la libreria di Via Maestranza 20-22.

Lamberti, dopo aver scritto e diretto il film commedia Good as You, uscito nelle sale nel 2012 e basato sull'omonima pièce teatrale di Roberto Biondi torna sulla scena con “Una coppia perfetta” la storia di una coppia gay ai tempi della chat e degli incontri con le App degli smartphone. Al centro di tutto l’amore e l’intensa passione che anima i due protagonisti, Marco ed Alex ma anche una interessante indagine sui costumi giovanili e non solo, influenzati dal sempre più crescente uso dei Social Network nuovi “luoghi” deputati agli incontri e alla socializzazione, dove superare la classica timidezza e le paure del primo incontro dal vivo. Lo smartphone elimina gli sguardi cosi potenti e cosi spaventosi, mitiga le emozioni e crea l’illusione di essere forti e strutturati, salvo poi rimanere preda di scompensi emotivi, deficit empatici ed in alcuni casi, danni comportamentali, destinati ad acuirsi nel momento in cui, incontrandosi, la relazione diviene reale. È il caso di Marco ed Alex che intrecciano una relazione amorosa dopo essersi conosciuti su Grindr ma che con il passare del tempo dovranno fare i conti con il lato profondamente immaturo, a volte freddo e anaffettivo dell’uno, contrapposti all’incapacità di reagire ed il senso di impotenza dell’altro, destinati a sfociare in una rabbia covata troppo a lungo e trasformatasi in una rivalsa fredda e crudele. Riusciranno i due protagonisti a conoscersi davvero, dando così una chance al loro amore? Lo chiederemo all’autore Mariano Lamberti con il quale converserà la giornalista Nadia Germano con gli interventi della presidente di Stonewall Tiziana Biondi e del vice Alessandro Bottato.
Commenti