Sanremo 2017, sui social vincono Lodovica Comello, Clementino e Gigi D’Alessio


In occasione di Sanremo 2017, una ricerca ha cercato di tastare il polso sui cantanti in gara attraverso un'analisi dei fan che ciascuno di loro può vantare su Facebook, Instagram e Twitter. Lo studio è stato condotto da Reputation Manager, uno dei principali istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
La classifica social dei campioni che si esibiranno sul palco dell’Ariston (realizzata sommando il numero fan e follower ) ha già un vincitore: è la poliedrica Lodovica Comello che si aggiudica il primo posto del podi con oltre 6 milioni di seguaci (un numero pari alla popolazione della Danimarca!).
Al secondo posto troviamo il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower, seguito da Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci. Ed ancora, in quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo invece Fiorella Mannoia, che partecipa alla competizione per la quinta volta, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan.
La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Lele (noto per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi) con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage
Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, Carlo Conti si conferma alla conduzione del Festival. L’artista fiorentino, che durante la scorsa edizione sanremese non aveva ancora account social ufficiali, quest’anno invece, attraverso i suoi profili parla a 63.234 tra fan e follower.
Tra le presentazioni ufficiali, le solite polemiche che caratterizzano da sempre il festival, il conduttore Rai ha ricevuto, nell'ultimo mese, oltre 10.700 menzioni sui social network. Ma la regina delle discussioni legate a Sanremo sui social è Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25.000 volte. Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati: prima all'indiscrezione sulla partecipazione di Maria De Filippi (evidentemente confermata), poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12 mila mention).
Anche quest’anno ci sarà l’appuntamento con il Dopofestival, condotto da Nicola Savino, che parla attraverso i suoi canali ufficiali a quasi due milioni di persone, e la Gialappa's Band che non ha un profilo Instagram, ma tra Facebook e Twitter conta 731.008 follower/fan. Gli account social ufficiali del Festival contano invece 600.000 seguaci.

Immagini: [1] [2] [3]
Commenti