Bologna si illumina con i colori arcobaleno in solidarietà con i gay ceceni


Dalle 20 alle 22, il Palazzo del Podestà di Bologna è stato illuminato con i colori arcobaleno come segno di sostegno del Comune ai gay ceceni in merito all'inchiesta del giornale indipendente Novaya Gazeta che ha diffuso immagini e testimonianze riguardanti torture, arresti e detenzione di persone omosessuali.
L'assessore alle Pari Opportunità e ai diritti LGBT, Susanna Zaccaria, ha commentato: «Queste notizie sono gravissime e ci riportano a fatti storici che mai vorremmo rivivere. Dobbiamo far sentire la nostra voce e attuare una mobilitazione a partire anche dalla nostra città, simbolo di libertà, tolleranza e rispetto dei diritti».
Le ha fatto eco la presidentessa della Commissione pari opportunità, Roberta Li Calzi, che aggiunge: «Il tema della difesa dei diritti ci coinvolge in prima persona e per questo oggi ho deciso di esporre i colori arcobaleno della bandiera della pace alla finestra del mio ufficio in Comune. Le istituzioni hanno il dovere di non lasciare solo nessun essere umano».
4 commenti