A Lecce torna il Rainbowday 2017


Per il quarto anno consecutivo torna il #rainbowday, l’evento arcobaleno promosso dall’associazione LeA - Liberamente e Apertamente che, anche quest’anno, risulta inserito all’interno della rassegna #rainbowmay. Domenica 21 maggio l’iniziativa toccherà diverse tappe della città di Lecce, in una lunga biciclettata itinerante fra performance artistiche e giochi contro le discriminazioni, per celebrare la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia e per far luce e contribuire a fermare i campi di concentramento per gay in Cecenia.
L'evento riconferma la sua formula itinerante ma con una novità: da quest'anno è pensato in chiave sostenibile, con una grande biciclettata che si muoverà in diversi spazi della città di Lecce, organizzata insieme alla Ciclofficina e la Sartoria Popolare delle Manifatture Knos di Lecce. Altra novità saranno i luoghi coinvolti: quest’anno il filo arcobaleno toccherà prevalentemente le zone periferiche della città, nell’ottica di costruire un dialogo sulle tematiche LGBTQI* con diversi target e spazi della città, attraverso la consueta formula giocosa e creativa che contraddistingue l’evento.

Di seguito, il programma della giornata:

  • 09.00-10.00 – BREAKFAST START.
    Manifatture Knos (in collaborazione con Ciclofficina Popolare, Sartoria Popolare Knos e Manifatture Knos): La giornata partirà dalla Ciclofficina delle Manifatture Knos: protagoniste le biciclette scenografate con la collaborazione della Sartoria Popolare, che riempiranno di colore la lunga sfilata arcobaleno.
  • 10.00-12.00 – RAINBOW GAMES.
    Parco dei Bambini (in collaborazione con Icaro Bookstore e Fermenti Lattici). Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, giochi, spettacolo di burattini e performance per celebrare ogni forma d'amore, insieme Icaro Bookstore e Fermenti Lattici.
  • 12.30-13.30 – APERIJAZZ.
    Etiko Bottega (in collaborazione con Etiko e Locomotive Jazz Festival): Le storie e i sapori di Etiko incontrano il sound di Passero Celeste: la sua voce, armonica e chitarra faranno da cornice ad un aperitivo musicale contro le discriminazioni.
  • 14.00-16.00 – LUNCH & SIESTA BREAK.
    Barrito (in collaborazione con Barrito): All’ombra del chioschetto del Barrito, il pranzo e la siesta della giornata saranno allietati dalle musicalità sognanti di una delle band emergenti più interessanti del momento, gli Heidi for President.
  • 18.00–20.00 – RAINBOW APPETIZER.
    La Dispensa (in collaborazione con La Dispensa). La Dispensa di Vicinato ospiterà l’aperitivo serale, impreziosito dalla musica di Lorenzo Sparascio.
  • 20.15–22.00 – QUEER TANGO SESSION.
    Porta Napoli (in collaborazione con BelTango Lecce). Sessioni di Queer Tango in strada, insieme all’associazione BelTango di Lecce, all’ombra di Porta Napoli illumata con i colori della bandiera arcobaleno. Workshop d’avvicinamento al ballo di coppia, milonghe e chacarera oltre i ruoli di genere.
  • 22.00 - FESTA. Il Barroccio / Porta Napoli (in collaborazione con Il Barroccio). Il Barroccio ospiterà il #rainbowday Party, con il dj set di Populous che chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all'omo-bi-transfobia e celebrare la bellezza di tutte le diversità.
Commenti