Adesso sì, questa sera le unioni civili approdano su Rai2


Le unioni civili approdano anche su Rai2 con "Adesso sì", in onda questa sera alle 23.35. Il programma ripercorrerà l'iter del disegno di legge, documentando il percorso e le tappe di avvicinamento di quattro coppie gay italiane pronte a pronunciare il tanto sospirato «sì».
Si inizierà con la storia di Salvatore e Alberto, rispettivamente di 61 e 69 anni ed entrambi pensionati. Salvatore ha lavorato come operaio nell'indotto Fiat, Alberto in una mensa. Oggi sono entrambi volontari nella pro-loco e Salvatore è da anni autista di ambulanza. Hanno dovuto attendere ben 37 anni prima di poter ufficializzare la loro storia d'amore dinnanzi allo stato civile.
Gabriella e Michela hanno invece 39 e 52 anni. Hanno un figlio di 4 anni e sono una delle tante famiglie Arcobaleno che vivono in Italia. Il figlio è nato Danimarca grazie all’inseminazione artificiale e le due ragazze sono riuscite a unirsi civilmente dopo sette anni di relazione.
Christian e Daniele (34 e 44 anni) si sono conosciuti dieci anni fa. Entrambi fanno parte del comitato che si occupa dell’organizzazione del Roma Pride e si sono uniti civilmente proprio nella capitale alla presenza di tanti amici e testimoni.
Chiuderanno la puntata Serenella ed Elisabetta /46 e 50 anni), due donne che si sono incontrate sette anni fa. Elisabetta aveva alle spalle un matrimonio finito e una figlia, Serenella un rapporto conflittuale con la sua famiglia di origine. Oggi invece, grazie alla unioni civili, è stato proprio suo padre il principale sostenitore della cerimonia.
Commenti