È in arrivo la terza edizione del Giacinto-nature lgbt festival


Sabato 5 e domenica 6 agosto 2017, la città di Noto (SR) ospiterà la terza edizione del "Giacinto-nature lgbt", il festival di informazione sulla cultura omotransessuale, la cui direzione artistica è affidata all’attore Luigi Tabita. Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno Eva grimaldi, Alessandro Cecchi Paone e il comico Daniele Gattano. Il festival è patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati quale evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni.
«Tanti gli ospiti e i temi di questa terza edizione -afferma il direttore artistico- cercheremo di raccontare uno degli orientamenti sessuali che ancora oggi appare difficile da comprendere e che rimane fortemente nell’ombra, imbrigliato tra pregiudizi e stereotipi socio-culturali, ovvero la bisessualità, affronteremo il tema della sessualità e disabilità, specialmente delle persone omo-bi-transessuali, che ancora scandalizza molti e che è materia di un disegno di legge, discuteremo – continua - sulla necessità di una legge contro l’omotransfobia in risposta agli episodi violenti che le cronache ogni giorno ci raccontano».
Anche quest’anno il festival vivrà nel raffinato cortile dell’ex Convitto Ragusa, contaminando il centro storico di Noto con varie iniziative. Una terza edizione ricca di mostre, documentari ed incontri con ospiti di eccezione del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.
Commenti