I valdesi sempre più vicini alla piena accettazione delle unioni gay


È nel corso del sinodo che la Chiesa Valdese sta discutendi la propria posizione ufficiale in merito alle coppie di fatto, comprese quelle gay. Valdesi e metodisti si sono pronunciati a favore di un pieno riconoscimento della pluralità delle famiglie, in una posizione spesso già manifestata ma che ben presto potrebbe essere ufficializzata anche nelle carte ufficiali.
Quello in discussione è il primo documento elaborato dal 1971 da parte della Commissione famiglie ed è frutto di un lavoro iniziato nel 2011. Il testo in discussione è molto esplicito in un invito a «chiese e credenti a impegnarsi affinché il cammino di consapevolezza, apertura e accoglienza si estenda alle nuove forme di relazione che sono già in essere nella società, con una particolare attenzione alle diverse sensibilità in ambito interculturale di cui le chiese sono protagoniste e testimoni».
Eugenio Bernardini, moderatore della tavola valdese, osserva come «il documento si adatta ai cambiamenti della società e, pur passibile di ulteriori miglioramenti, è un importante giro di boa: continua ora il compito culturale nel Paese perché ci sono ancora altri passi in avanti da fare».
3 commenti