Checcoro alla Microsoft House in occasione della Giornata mondiale della lotta all’HIV


Checcoro, il primo coro LGBT di Milano, parteciperà all'evento organizzato da Arcigay presso la Microsoft House in occasione della Giornata mondiale della lotta all'HIV/AIDS, esibendosi in alcune alcune tra le canzoni più gettonate del proprio repertorio.
L'ospite d'onore della serata sarà la dottoressa Melanie Thompson fondatrice dell’ARCA (AIDS Research Consortium of Atlanta), una delle prime istituzioni sanitarie che ha messo in stretta collaborazione il personale sanitario con i malati di HIV/AIDS per sviluppare nuove strategie di cura a misura di paziente.
Parteciperanno anche i registi Elio De Capitani e Ferdinando Bruni del Teatro dell’Elfo, che parleranno di come anche un’importante istituzione culturale può contribuire a sensibilizzare la società su una tematica tanto urgente.
In occasione di questa iniziativa sarà inoltre presentata la campagna di crowdfunding “Premesso che…” per raccogliere fondi finalizzati alla somministrazione di 1.000 test HIV gratuiti nel 2018 volti alla diminuzione della diffusione delle infezioni. Al link maggiori informazioni sulla campagna:

Checcoro è un progetto che nasce nel lontano 2010 al fine di proporre alla città di Milano brani natalizi cantati a cappella in piazza secondo la tradizione anglosassone. Durante le loro performance, a chi si ferma ad ascoltare viene distribuito il testo con l'invito a cantare e con lo scopo di coinvolgere in una esperienza di comunità allargata e variegata. L'intenzione è quella di sensibilizzare sulle tematiche LGBT creando un confronto e un accordo attraverso il linguaggio universale della musica, condividere il rispetto reciproco e promuovere la crescita collettiva.
A partire dall’ottobre del 2013 l’esperienza del coro si è distribuita su tutto l’anno partecipando agli eventi della comunità LGBT milanese (tra gli altri Pride Week e Mercatini natalizi Arcobaleno) con flash mob e concerti rivolti a tutta la città (Chiostri dell'Umanitaria, Casa dei Diritti) e partecipando a festival ed iniziative in Lombardia (Crespi D'Adda, Legnano, Cinisello Balsamo, Mariano Comense, Desio, Sesto San Giovanni). Durante tutto il 2015 Checcoro ha partecipato a 18 concerti in Lombardia e per 4 volte ha cantato a EXPO 2015. L'anno successivo è stato invitato a prendere parte a La Fête de la Musique a Parigi e nel 2017 ha cantato al Teatro S. Carlo di Napoli per l'edizione di Cromatica 2017 e per MEETme Tonight-La notte dei ricercatori al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.
Il numero dei partecipanti al coro è cresciuto progressivamente negli anni fino ad arrivare ai 60 elementi attuali, guidati dal maestro Filiberto Bentivoglio che ne segue la direzione e la curatela musicale.
Il repertorio attuale oltre alle carole natalizie dell'Ottocento anglosassone (Hark! The herald angel sing di Felix Mendelssohn) comprende brani pop come Born this way di Lady Gaga, Tous les même di Stromae, Super Trouper degli Abba, Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, il medley Minamania e liriche della tradizione italiana come l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia di Beethoven cantate nelle occasioni più ufficiali.
Dal 2017 Checcoro si è costituito in APS (Associazione di Promozione Sociale) con lo scopo di rafforzare la propria azione anche attraverso il contatto e il confronto con la cittadinanza e le istituzioni locali e nazionali.

__________
Immagine di apertura: © Laila Pozzo
Commenti