L'estrema destra abbandona la C-Star. All'interno sono stati trovati otto marinai cingalesi ridotti alla fame


La C-Star è la nave dell'estrema destra a cui la sedicente organizzazione europea "Generazione identitaria" aveva affidato una missione denominata "Defend Europe". Lo scopo era quello di contrastare e ostacolare le missioni umanitarie delle Ong nel Mediterraneo, tentando di mettere a repentaglio la vita di quanti più profughi gli fosse possibile.
La maggior parte dell'equipaggio era composta da giovani neonazisti e fascisti, fieri di aver ostacolato i salvataggi e di aver interferito con i segnali radio di soccorso. Sbarcati a Malta tutti tronfi del loro operato, hanno abbandonato la nave e gli otto marinai incaricati di occuparsene. Si tratta di otto persone originarie dello Sri Lanka che erano stati costretti contro la loro volontà a lavorare per un gruppo di neonazisti per poi ritrovarsi persino a non ricevere i salari dovuti.
La nave appartiene alla compagnia Maritime Global Service, ma il proprietario pare sparito nel nulla dopo aver detto di non volerli pagare. Dal canto suo anche Generazione identitaria dice di non avere alcuna intenzione di destinare loro alcuna parte dei centomila euro raccolti per finanziare la loro missione xenofoba.
Ed è così che a metà settembre la nave chiese di attraccare nel porto catalano di Palamòs, ma il permesso venne negato a causa della violazione dei diritti umani compiuti dall'imbarcazione.
Senza soldi, senza carburante, senza cibo né acqua e con il proprietario della nave scomparso nel nulla, gli otto marinai sono dovuti restare a bordo. Solo quando la Crocerossa è salita sull'imbarcazione ci si è resi conto della situazione, trovando le otto persone ridotte in un inaccettabile stato di stress fisico e psicologico. In considerazione di quell'emergenza umanitaria, Barcellona ha consentito l'accesso al porto della nave. Ora è probabile che la nave possa essere messa all'asta, con l'obiettivo di ricavarne i soldi necessari al pagamento dello stipensio degli otto uomini.
Commenti