Omogenitorialità e nuove famiglie al convegno della Rete Genitori Rainbow


La Rete Genitori Rainbow ha organizzato un convegno a Bologna dal titolo "La fidanzata di mamma, il fidanzato di papà: responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte".
Si è parlato di genitori rainbow, persone omosessuali e transessuali con figli e figlie da precedenti relazioni etero: il coraggio di vivere se stessi, il coming-out, la separazione, tutte difficoltà che devono affrontare. Ma si è affrontato anche il tema spesso ignorato dei compagni e delle compagne che con loro si ritrovano a creare un nuovo nucleo famigliare.
La figura del nuovo partner, il rapporto di coppia, la relazione con i figli del primo matrimonio sono solo alcuni degli aspetti delicati, poco studiati e ancora non abbastanza considerati nella giurisprudenza.
Per ragionare sul tema si sono susseguiti gli interventi di tre professionisti: Daniel Giunti, psicoterapeuta e sessuologo, presidente dell’Associazione “Il Ponte” di Firenze; Anna Aiello, psicologa e psicoterapeuta, e Savaria Ricci, avvocato.
Si è cercato di indagare cosa accade quando un genitore passa dalla relazione con il partner eterosessuale a quella con un partner dello stesso sesso e come si modifica la relazione con i figli. Si è discusso delle nuove relazioni e nuovi legami affettivi dopo la separazione, con particolare focus alla figura del nuovo compagno. D. Si sono infine chiariti quali sono i diritti dei genitori rainbow e dei loro nuovi compagni, portando diversi esempi di situazioni reali e spiegando come hanno deliberato i giudici in passato.
A documentare l'incontro troviamo il videomaker Eustachio79.

Video: [1] [2]
Commenti