Milano, arrivano i mercatini di Natale Arcobaleno in Pride Square


Il 16 dicembre, dalle 10 alle 21, Milano ospiterà in consueto appuntamento con Natale Arcobaleno, il tradizionale mercatino natalizio del Lazzaretto in Porta Venezia. L'iniziativa è organizzata da CIG Arcigay Milano e dalla commissione Milano Pride in collaborazione con Pride Square, Movimento Porta Venezia, Mercatini & Curiosità, Famiglie Arcobaleno, Cambio Passo e il sostegno del Consiglio di Zona 3.
Saranno presenti numerose bancarelle e stand di associazioni impegnate costantemente nella lotta alle discriminazioni, con l'intenzione di valorizzare la vocazione inclusiva e multiculturale del quartiere e sostenere, anche commercialmente, una zona che negli ultimi anni ha sviluppato peculiarità multietniche e gay friendly.

Gli organizzatori spiegano che:

Per le famiglie e i bambini saranno inoltre predisposti spazi e attività dedicati.
La presenza di famiglie originarie di altri Paesi nel tessuto sociale della nostra città ci racconta che l’inclusione non solo è possibile, ma produce ricchezza per tutti e che la solidarietà alimenta la capacità di convivere, anche nelle difficoltà e soprattutto in questo momento storico. Allo stesso modo, le famiglie omogenitoriali ci ricordano che i bambini con due mamme o due papà esistono, anche se purtroppo non sono ancora tutelati dalla legge.
Come tutti, a Natale, esprimiamo anche noi i nostri desideri, oltre ad impegnarci per realizzarli, e per questo ci auspichiamo che non si arresti il percorso intrapreso con la legge sulle unioni civili e prosegua fino al pieno riconoscimento del matrimonio egualitario; che venga effettivamente istituito un piano nazionale per l’accoglienza e l’inclusione dei profughi e dei richiedenti asilo che abbia a fondamento il modello dello SPRAR e ancora, che si porti a compimento l’iter della legge per l’acquisizione della cittadinanza per gli stranieri e per i loro figli.
Le attività del mercatino sono pensate per valorizzare lo spirito di inclusività e solidarietà, nella cornice di un quartiere, il Lazzaretto, che è da secoli un crocevia di persone, un luogo di incontro e di scambio.

Natale Arcobaleno in Pride Square prevede la realizzazione di un mercatino natalizio e l’organizzazione di alcuni eventi dedicati ai bambini, alle famiglie e a tutti i visitatori:


  • L’iniziativa “Giochi dei nonni, i giochi della tradizione per grandi e piccini”, dalle 15.30 alle 18, sarà l’occasione per creare un percorso ludico gestito da animatori che è volto a trasmettere ai bambini come è facile divertirsi con semplicità. Presso la tradizionale casetta di Natale sarà possibile fare una foto ricordo insieme a Babbo Natale e ai suoi amici elfi.
  • Il Gruppo Salute del CIG Arcigay si occuperà, in particolar modo, di prevenzione dalle malattie a trasmissione sessuale, dando la possibilità ai visitatori di effettuare gratuitamente il test rapido per l’HIV.
  • L’evento centrale della giornata sarà l’incontro con buffet “OItre l’emergenza”, un modo per conoscere - meglio insieme a Cambio Passo APS-ONLUS - le altre realtà impegnate in progetti di inclusione per indagare il tema delle migrazioni, incontrare i protagonisti e comprendere quali sono le risposte delle istituzioni in merito all'argomento.
  • Successivamente, intorno alle 19, il Checcoro - il primo coro LGBTQ* di Milano - insieme a Mani incantate - coro delle mani bianche formato dai ragazzi e ragazze del gruppo sordi LGBT di Arcigay Milano - eseguiranno le tradizionali carole natalizie.
  • E alle 19.30, dopo il concerto, la manifestazione si chiuderà un brindisi augurale offerto dal LeccoMilano insieme alle famiglie arcobaleno e ai vecchi e nuovi cittadini. Un brindisi con e per la Milano che amiamo: aperta, generosa e multiculturale.


Di seguito il programma completo della giornata:

dalle 15.00 alle 16:30: POPUP Radio Popolare
dalle 15.00 alle 17.00: “Biblioteca dei libri parlanti”
dalle 15.30 alle 18.00: "Giochi dei nonni" - i giochi della tradizione per grandi e piccini
dalle 15.30 alle 20.00: test rapidi dell’HIV
dalle 16.00 alle 18.00: foto ricordo con Babbo Natale
dalle 17.30 alle 19.30: incontro con buffet «Oltre l’emergenza»
alle 19.00: tradizionali carole natalizie con Checcoro
alle 19.30: brindisi - offerto da LeccoMilano - con Associazione Famiglie Arcobaleno e i ragazzi di Cambio Passo

Presso lo stand del CIG Arcigay Milano, sarà effettuata una raccolta di indumenti usati destinati all'associazione Cambio Passo APS-ONLUS. Si raccoglieranno in particolare abiti invernali da uomo di taglia M-L come: giacche, pantaloni, guanti, cappelli, sciarpe, scarpe 41-46, calzini (nuovi), mutande (nuove), coperte/sacchi a pelo.
A fare da cornice a queste attività saranno alcune tra le associazioni cittadine dedite al volontariato, all’affermazione dei diritti e alla lotta ad ogni forma di discriminazione. Durante il giorno le numerose bancarelle, insieme alle molte associazioni presenti, creeranno un ambiente inclusivo in una cornice festosa e rilassata.
Al Mercatino parteciperanno con un proprio banchetto, fra le altre, le associazioni AGEDO, Renzo e Lucio, Amnesty, Arcigay Varese, Fondazione Acra e I Villaggi del Sorriso International Onlus.
Alla sera, i locali della via organizzeranno momenti di intrattenimento ed aperitivi per tutti i visitatori. Il tutto avverrà nella Pride Square illuminata dalle luminarie natalizie arcobaleno realizzate grazie all'impegno della neonata associazione dei commercianti chiamata Milano Rainbow District.
La presenza di ognuno contribuirà ad affermare che Milano è una città inclusiva dove la diversità è un valore.
Commenti