Donald Trump nomina un altro giudice anti-gay


Howard C. Nielson Jr è uno dei giudici della Corte Distrettuale nominato dal presidente Donald Trump. L'uomo è noto per aver dichiarato che si giudici gay dovrebbe essere impedita la possibilità di presenziare a casi che coinvolgono persone lgbt.
La dichiarazione risale al 2010 e fu pronunciata in occasione del processo Hollingsworth v. Perry, ossia il caso che ha introdotto il matrimonio egualitario in California. Nielson ha sostenuto che il giudice capo della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California, Vaughn Walker, avrebbe dovuto essere escluso perché impegnato in una relazione con un'altro uomo.
In una mozione respinta dallo Utah, il giudice sosteneva che Walker «aveva il dovere di divulgare non solo i fatti relativi al suo rapporto, ma anche la sua intenzione di sposarsi» perché «non era possibile essere certi che non avesse un diretto interesse nell'esito».
Nielson è si è più volte opposto ai diritti LGBT, sostenendo che l'orientamento sessuale sarebbe «una scelta». Ed ancora, nel 2015 si oppose alla sentenza Obergefell v. Hodges che ha legalizzato il matrimonio egualitario a livello nazionale.
Nonostante i bambini con genitori dello stesso sesso godono della stessa qualità di vita di tutti gli altri, eccezion fatta per quando subiscono omofobia e discriminazione, Nielson sostenne che il matrimonio dovesse essere prerogativa dei soli eterosessuali perché «in particolare, attraverso l'istituzione del matrimonio, le società cercano di aumentare la probabilità che i bambini nasceranno e cresceranno in nuclei familiari stabili e duraturi con i padri e le madri che li hanno portati in questo mondo».
2 commenti