Scuola. Un libro di terza media insegna che per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili basta lavarsi


La realtà è che le malattie sessualmente trasmissibili si combattono con il profilattico. Per questo motivo appare gravissimo che nelle scuole italiane non si racconti la verità agli studenti.
In un libro di testo dal titolo "Universo scienze" di Fabbri Editori, ai ragazzi delle delle medie si insegna che per difendersi da AIDS, papilloma virus, gonorrea, candida basterebbe lavarsi.

Incitando ad una «una vita sessuale regolata e prudente», è senza mai citare il profilattico he il libro di testo racconta agli studenti che:

Come ci si difende da queste malattie a trasmissione sessuale?
Innanzitutto con una vita sessuale regolata e prudente e seguendo alcune semplici norme igieniche: mantenere accuratamente puliti gli organi genitali, in particolare per le ragazze, nel periodo mestruale; mantenere puliti i servizi igienici e la biancheria intima; usare asciugamani e saponi personali, soprattutto quelli destinati all'igiene intima; evitare l'uso di indumenti intimi o pantaloni particolarmente stretti.

Insomma, stando alla loro teoria basterà portare pantaloni oversize e mutande larghe e non si si dovrà preoccupare di poter prendere l'HIV facendo sesso non protetto. Questo è ciò che la scuola italiana insegna ai nostri ragazzi.

Immagini: [1] [2] [3]
2 commenti