Il tribunale di Livorno riconosce una famiglia con due papà


Il tribunale di Livorno ha autorizzato la rettifica dei certificati di nascita di due bambini nati negli Stati Uniti in una famiglia composta da due uomini.
Nel Paese natale i due bambini vengono riconosciuti come fratelli e figli di entrambi i padri con cui sono nati e cresciuti, ma l'ordinamento italiano modificava il loro stato di famiglia in assenza di una trascrizione degli atti. Da qui la decisione di garantire riconoscimento giuridico anche alla loro famiglia.
«Il decreto del Tribunale di Livorno è un nuovo passo in avanti nel riconoscimento dei nostri diritti proprio mentre la campagna elettorale è per noi molto deludente», dichiara Marilena Grassadonia, presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno. «Ci sono politici che hanno addirittura il coraggio di chiedere passi indietro rispetto alla legge sulle unioni civili, facendo finta di non accorgersi che il mondo va avanti e che in questo paese ci sono bambini e bambine discriminati nei loro affetti e nella loro serenità. Inoltre non vogliamo più sentir parlare di "stepchild adoption", vogliamo diritti veri e pieni per le nostre famiglie e questa sentenza dimostra come i tribunali si stiano già orientando in molti casi verso forme di tutela più ampie». La donna ricorda anche come «la responsabilità genitoriale è una cosa seria» ed è per questo che la loro associazione non è disposta «ad accettare sconti o soluzioni al ribasso«.
Commenti