Nasce Empowering, il primo programma di sostegno per le associazioni lgbt di frontiera


Su iniziativa del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e di Omphalos, è nato il progetto "Empowering LGBT+ - Stronger Together".
Si tratta di un'iniziativa a carattere nazionale che punta a fornire sostegno alle associazioni lgbt di frontiera attraverso lo stanziamento di un fondo pari a duemila euro che verrà assegnato a sostegno delle attività sociali dell'associazione prescelta. Attraverso un bando di selezione si cercherà di individuare una realtà associativa da finanziare, tenendo conto del territorio su cui insiste la sua attività, delle attività svolte in passato e dei progetti per il futuro.

«La realtà ci ha dimostrato –dichiara Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos LGBTI- come nei territori dove le associazioni lgbt+ sono attive, propongono attività e servizi, la comunità è più forte e la vita delle persone migliora. Ma per le piccole realtà non è sempre facile accedere a bandi e finanziamenti e spesso questo rappresenta un freno allo sviluppo di realtà aggregative fondamentali nell’Italia delle tante provincie. Questo è il nostro obiettivo: rafforzare l’azione delle associazioni nelle provincie italiane e contribuire allo sviluppo della comunità anche fuori dalle grandi città».
«Essere comunità vuol dire anche fare la propria parte per sostenere chi ne ha più bisogno –afferma Sebastiano Secci, presidente del Mario Mieli– ed è responsabilità delle associazioni più grandi e solide farsi carico di questo importante compito. Abbiamo l'ambizione di aprire una fase nuova di relazione e solidarietà tra le varie realtà del movimento LGBT+ italiano di cui questo progetto rappresenta il primo importante passo».
Commenti