Perugia. Dal comune nessuna risposta alla richiesta del patrocinio alla Giornata contro l'omotransofobia


Mancano pochi giorni alla giornata internazionale contro l’omofobia, ma dal Comune di Perugia tutto tace riguardo alla richiesta di patrocinio presentata da Omphalos in merito al concerto del coro Omphalos Voices che si terrà alla Sala dei Notari, insieme ad altri 3 cori lgbti provenienti da Roma, Firenze e Londra.
«La mancata risposta dell’amministrazione comunale ci amareggia ma non ci stupisce –commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos– è da circa un anno che le richieste di patrocinio inviate dalla nostra associazione vengono sistematicamente ignorate. La Giunta comunale ha negato il patrocinio sia alle celebrazioni dei 25 anni della nostra associazione, sia al torneo internazionale di volley LGBTI, evento tenutosi a febbraio che ha portato a Perugia e Marsciano oltre 200 atleti da tutta Europa. Evidentemente, dopo il caso Joan, sul quale l’amministrazione ha preso una sonora batosta, e le vicende legate al Perugia Pride dell’anno scorso, la Giunta ha deciso di mettere in castigo Omphalos e di utilizzare uno strumento della città per farlo. Utilizzare il patrocinio come strumento di battaglia politica di parte è un atteggiamento francamente arrogante che qualifica chi lo utilizza».
La questione sarà sollevata anche in Consiglio Comunale da due interrogazioni urgenti presentate dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle.
«Ringraziamo i consiglieri che siedono nelle file dell’opposizione, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle –conclude Bucaioni– per aver scelto di sollevare questa grave questione con due interrogazioni urgenti rivolte al Sindaco e alla Giunta. Siamo curiosi di conoscere le motivazioni con le quali la Giunta ha ritenuto non degne di patrocinio le iniziative che l’associazione ha organizzato nell’ultimo anno e in particolare la mancata adesione ad una giornata che promuove i valori della non discriminazione e del rispetto verso le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex».
Commenti