Il programma del Milano Pride e della Rainbow Night


Sabato 30 giugno Milano si unisce al coro globale del Pride: l’onda arcobaleno che anima città di tutto il mondo per promuovere una società più inclusiva che tuteli i diritti LGBT+ e delle minoranze coinvolge tutta la cittadinanza con una parata dalla Stazione Centrale a Piazza Oberdan – l’anno scorso hanno partecipato oltre 200.000 persone – e una Notte Bianca, o forse meglio dire arcobaleno, che anima l’intero quartiere di Porta Venezia.
Promosso dal C.I.G. Arcigay Milano e dal Coordinamento Arcobaleno, Milano Pride invita tutta la città a scendere in strada per unirsi a un giorno di festa e lanciare un messaggio per un domani migliore e contro le discriminazioni e i nuovi estremismi che limitano lo sviluppo della nostra società. Perché oggi siamo #CiviliMaNonAbbastanza – questo il motto di dell’edizione 2018.

LA PARATA. L’appuntamento è sabato 30 giugno alle 15.00 in Piazza Duca d’Aosta [MM2-3 Stazione Centrale] con partenza del corteo previsto per le 16.00. Il percorso si snoda lungo via Vitruvio e via Settembrini fino in Piazza Caiazzo; qui si svolta lungo via Pergolesi per immettersi in Corso Buenos Aires. La parata termina verso le 18.00 davanti al palco principale allestito in Piazza Oberdan.
Il Sindaco Beppe Sala e il Comune di Milano che hanno dato il patrocinio a Milano Pride 2018 si uniranno al corteo.

IL CORTEO. Famiglie Arcobaleno apre la parata con un trenino per i tutti i bambini e i loro genitori per lanciare un messaggio a tutti i papà e le mamme: educare i più piccoli alla diversità e alla condivisione, oltre ogni pregiudizio. Molti i carri attesi, a partire da quello di Coordinamento Arcobaleno che riunisce gruppi e associazioni LGBT+ e non solo che hanno organizzato il Pride e che supportano i valori della manifestazione 365 giorni all’anno.
Microsoft, Facebook, Google, IBM e LinkedIn uniscono le forze e sfileranno per la prima volta insieme su un unico carro, “per farsi portavoce dei diritti delle minoranze e sostenere i valori dell’uguaglianza e dell’inclusione, offrendo così il proprio contributo a educare tutti al rispetto e alla valorizzazione delle differenze”. Anche Accenture parteciperà al corteo con una propria delegazione accanto alle cinque aziende tech.
Tra i carri delle associazioni anche quello dei Gruppi Sportivi di Pride Sport Milano che il 1 luglio invitano tutti i milanesi sopravvissuti alla parata e alla serata conclusiva per partecipare a tornei di beach volley, calcetto, tennis e running al Qanta Club. “Vi aspettiamo per celebrare insieme i valori più genuini dello sport: rispetto, lealtà, integrazione, sana competizione e affermazione del merito”.

IL FLASHMOB “TRICOLOR & ARCOBALENO”. Come da tradizione, al termine della parata l’artista Angelo Cruciani coinvolgerà i partecipanti con un flashmob dal forte impatto scenografico che “celebra l’identità cosmo-culturale di un’Italia in evoluzione”.
Nascerà così un flashmob simbolico ed emblematico - Tricolor&Arcobaleno – un’unica bandiera con da una parte il tricolore e dall’altra l’arcobaleno, stendardo e baluardo dei diritti di tutti, di ogni cittadino che sia bianco o di altri colori, residente o migrante, eterosessuale o alternativ-sessuale.
Una mare di bandiere per celebrare un’Italia che fiorisce di colori sempre nuovi e che accoglie sotto il tricolore le pluri-sfaccettature dell'essere e dell’essere individuo.

LA RAINBOW NIGHT. Drusilla Foer, madrina di Milano Pride 2018, conduce lo spettacolo conclusivo insieme allo speaker Fabio Marelli di Discoradio. Molti gli ospiti e attesi sul palco centrale in Piazza Oberdan a partire dal Sindaco Giuseppe Sala, le associazioni che hanno organizzato la manifestazione e Jo Squillo.
Attesi anche Benji & Fede con una particolare performance live e un messaggio per tutta la città: “L’amore è amore e, come la musica, deve solo unire.” Commentano i due giovani artisti. “La strada per la parità dei diritti è lunga e c'è ancora molto da fare per raggiungere la piena eguaglianza, ma saremo lì in piazza tutti insieme per dire che noi vogliamo e crediamo in un futuro così”.

INFO PRATICHE E DI SERVIZIO. In occasione della parata, la viabilità è modificata – per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Milano.
Per questioni di sicurezza, la stazione di Porta Venezia sarà chiusa in prossimità dall’arrivo della parata (h. 18). Per accedere all’evento, utilizzare le fermate adiacenti di Lima e Palestro.
Per questioni di sicurezza ricordiamo che non è consentito portare bottiglie di vetro, né distribuire bottiglie di plastica con tappo chiuso.
Quest’anno FlixBus è partner di Milano Pride e ha pubblicato sul sito sconti scaricabili per raggiungere la città.
Commenti