Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani scrive al Presidente Arcigay Rimini


Mentre fervono i preparativi della parata per il Rimini Summer Pride di domani, Arcigay Rimini ha ricevuto la lettera di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.
«Caro Dottor Tonti –riporta la nota ricevuta- l'Unione Europea è fondata sul valore del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Il Parlamento Europeo è un convinto sostenitore dei diritti umani nell'unione europea e in tutto il mondo. La nostra istituzione condanna fermamente qualsiasi discriminazione basata sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere e si rammarica fortemente che i diritti fondamentali delle persone LGBTI non siano ancora pienamente sostenuti nell'Unione europea».
La nota fa seguito alla richiesta di Patrocinio avanzata da Arcigay Rimini diversi mesi fa per la realizzazione di un simposio collegato alle iniziative del Summer Pride su “Sessismo, maschilismo e omo-transfobia nei linguaggi giornalistici” in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti che verrà realizzato in autunno.
Nel frattempo si allarga la compagine delle adesioni istituzionali e sostegno della manifestazione: a Regione Emilia-Romagna, Comuni di Rimini, Ravenna, Cesenatico, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna, Misano Adriatico, si aggiunge il sostegno della Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino e i comuni di Gradara, Verucchio e San Giovanni in Marignano. Il Consiglio comunale di San Giovanni ha inoltre approvato all’unanimità un documento di pieno sostegno ai valori e alle battaglie della parità e dei diritti. Arcigay Rimini sottolinea quanto sia importante che le istituzioni facciano da argine a una deriva culturale che sta risvegliando un’omofobia rabbiosa e violenta.
1 commento