Partecipa al questionario legato alla ricerca sulle dinamiche che intercorrono tra i partner


È all'interno di un progetto di ricerca nell'ambito della violenza di genere che due studenti del Dipartimento di Psicologia di Caserta cerca volontari che vogliano rispondere ad un questionario che mira a comprendere le dinamiche che intercorrono tra i partner all'interno delle relazioni di coppie tra persone dello stesso sesso.
Consapevoli di come il fenomeno dell’intimate partner violence (IPV) sia largamente diffuso in tutte le sue manifestazioni a diversi livelli nella società senza alcuna distinzione, si è osservato come il fenomeno all'interno delle coppie formate da persone dello stesso sesso risulti molto studiato in diversi paesi europei ma non trova un approfondimento adeguato in Italia. Il questionario nasce da un adeguamento di un altro survey, l’ISA, già ampiamente usato per rilevare il fenomeno nelle coppie eterosessuali.
Oltre ad indagare diverse aree della violenza subita e/o agita e alle relative conseguenze psicofisiche conseguenti i maltrattamenti, il questionario indaga anche aspetti legati ai ruoli di genere e alcune, altre variabili, che possono correlarsi alla violenza. Verrà chiesto che cosa si pensa di alcuni atteggiamenti e sulla propria esperienza di relazione.Ovviamente  non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma bisognerà solo indicare la risposta che più corrisponde a quello che si pensa.
Il questionario è anonimo e rivolto a chiunque abbia una relazione di coppia (eterosessuale o omosessuale) indipendentemente dall'esistenza di problematiche all'interno del proprio rapporto.

Chi volesse contribuire può trovare il questionario a questo indirizzo.
Commenti