In occasione del 50° anniversario dei moti di Stonewall, YouTube distribuirà un documentario curato da Rob Epstein e Jeffrey Friedman


YouTube ha deciso di rendere fruibile gratuitamente, a partire dal giugno 2019, un documentario sul movimento lgbt e sui Pride che sarà diretto dai registi premi Oscar Rob Epstein (The Times of Harvey Milk) e Jeffrey Friedman (Common Threads: Stories from the Quilt). Il film si intitolerà "State of Pride".
L'occasione per l'uscita del video sarà il cinquantesimo anniversario dai moti di Stonewall, quando il 28 giugno 1969 alcuni frequentatori del locale si ribellarono alle violenze della polizia e diedero vita al primo movimento di liberazione omosessuale.
Il montaggio si basa sulle interviste che Raymond Braun ha raccolto durante svariati pride in un viaggio che lo ha visto impegnato per mesi a prendere parte alle varie parate per l'orgoglio gay organizzate nel Paese, registrando le testimonianze e i racconti dei partecipanti.
Susanne Daniels, curatrice dei contenuti di YouTube, ha dichiarato: «Siamo onorati di portare questo documentario interessante e importante, State of Pride, al pubblico di tutto il mondo. Nel film ci sono conversazioni con individui molto stimolanti che raccontano il movimento e come questo è cambiato nel corso di cinquant’anni”.
Commenti