Come salvare i tuoi Tumblr preferiti prima della loro cancellazione


Nelle scorse ore si è diffusa la notizia che il 27 dicembre prossimo Tumblr procederà alla cancellazione di tutte le immagini di nudo. In un sol secondo, milioni di immagini saranno rimosse ed alcune di quelle andranno perdute per sempre.
Su Internet c'è chi si domanda come poter backuppare i propri siti preferiti prima di quella data, soprattutto in virtù di come la decisione di Tumblr per l'applicazione di un consenso alla privacy persino per l'accesso alle API ha reso non più funzionante la quasi totalità di applicazioni dedicate alla navigazione della piattaforma.
A suggerirci una soluzione sono alcuni amici di Gayburg, i quali ci segnalano un'applicazione gratuita da loro sviluppata che permetterà di salvare una copia di pagine, immagini, video e gif presenti sui propri Tumbr preferiti. Ci spiegano che la versione è in beta e non del tutto priva di bug ma, data l'imminente chiusura, hanno comunque deciso di rilasciarla al pubblico.
Per utilizzarla è necessario installare una versione recente di Java. Poi, una volta inserite le url dei siti desiderati, si potrà scegliere quale tipologia di materiale salvare sul proprio pc.

Clicca qui per visitare la pagina del download.
Commenti